Disidratazione fanghi

Disidratazione fanghi

Alta professionalità nella disidratazione dei fanghi

L’azienda RPA Group si occupa della disidratazione fanghi che è un procedimento che serve per poter ridurre la loro quantità, attraverso la totale eliminazione dell’acqua che si trova all’interno delle sostanze solide. In questo modo vengono creati dei fanghi più o meno compatti, seguendo una fase di lavorazione che permette di operare su un impianto di depurazione o di potabilizzazione.

Oltre a ridurre il tenore di acqua presente si va anche a rendere più economica e più facile ogni futura operazione legata al trattamento, allo smaltimento e all’incenerimento.

Processi pianificati

Uno dei processi più praticati è quello che prevede l’uso di una macchina centrifuga, dove il fango viene immesso all’interno di un tamburo che ruota ad alta velocità. Ma prima di procedere con la corretta disidratazione, i fanghi liquidi immessi vengono condizionati per mezzo di un’aggiunta di flocculanti polimerici.

Una volta terminato il trattamento il fango si presenterà a noi come un materiale di consistenza semi-solida. E’ bene spiegare che i metodi di disidratazione si possono classificare in naturali (come l’essiccamento naturale), artificiali (con uso di apparecchiature meccaniche) e termici.

RPA Group srl, un riferimento di qualità per il territorio nazionale con sede a Pesaro

L’esperienza e la professionalità del nostro personale, unito al parco centrifughe di primo ordine, hanno permesso a RPA Group srl di diventare azienda leader nell’offrire il servizio di disidratazione fanghi in tutta Italia, in particolare nella regione Marche, Emilia Romagna e nel centro nord Italia.
Il servizio viene portato a termine dai nostri esperti mediante unità mobili posizionate direttamente nei pressi di un depuratore del nostro cliente e si andranno a sostituire, in maniera parziale o totale, le funzioni svolte dalla stazione di disidratazione fissa.

L’acqua recuperata viene poi inviata in testa all’impianto e i fanghi vengono scaricati a cumulo per mezzo di cocle di evacuazione, in modo del tutto pratico e veloce.

Le centrifughe sono installate su casse scarrabili di dimensioni standard( 6/7 Mt.x 2,5 Mt.) facilmente trasportabili  con l’allestimento sotto indicato:

  • Estrattore centrifugo
  • Quadro di gestione e controllo
  • Pompe fanghi, polielettrolita e chiarificato
  • Coclee evacuazione fanghi
  • Misuratori di portata
  • Gruppo Elettrogeno
  • Tubi fango/chiarificato/acqua

Vedi anche i servizi di:

Smaltimento Rifiuti

Disidratazione dei Fanghi